1475-2025: CINQUECENTOCINQUANTA ANNI DALLA NASCITA DI MICHELANGELO
Per festeggiare l'anniversario la casa editrice Priuli & Verlucca (Scarmagno, Torino) in collaborazione con Sanpaolo Patrimonio ha pubblicato a inizio 2024 Michelangelo. Il Gigante.
Autore del lussuoso volume (edito in due versioni, cm 25 x 33,5) è Fabio Scaletti.
"Le vicende della 'tragedia' della sepoltura, della Cappella Sistina, della edificazione della Cupola di San Pietro, per citare solo tre casi esemplari nell’esercizio prodigioso delle tre arti, si riflettono emblematicamente su tutta la carriera, gloriosissima e intralciatissima insieme, del gigantesco Maestro.
Scaletti le ricostruisce con una precisione e un rigore che fanno di questo libro uno strumento indispensabile di conoscenza, scevro da qualunque retorica e da qualunque eccesso interpretativo ma aderentissimo a quella che è lecito ritenere sia stata l’effettiva realtà dei fatti e delle reali intenzioni creative.
Ammirevole, in proposito, è anche la trattazione inerente al complesso problema delle attribuzioni di opere nuove che di tempo in tempo hanno riguardato anche il lavoro michelangiolesco" (dalla prefazione di Claudio Strinati).
Sono usciti gli atti del convegno "L'enigma Caravaggio. Nuovi studi a confronto". Curato da Sergio Rosi, Rodolfo Papa e Rita Randolfi, il volume (Etgraphie, Foligno, dicembre 2023, pp. 310) riunisce le relazioni tenute all'incontro online nel gennaio 2022.
All'interno (pp. 53-65) la relazione completa (e aggiornata) di Fabio Scaletti intitolata "Caravaggio. La questione attributiva", il cui contenuto era stato anticipato in una intervista rilasciata alla rivista "Aboutartonline" dell'11 gennaio 2022.
In occasione del convegno online "L'enigma Caravaggio. Nuovi studi a confronto" (gennaio 2022) la rivista "Aboutartonline" ha intervistato Fabio Scaletti riguardo la tematica dei quadri in questi ultimi anni assegnati o attribuiti al Merisi, argomento della relazione da lui tenuta il 19 gennaio.
Qui di seguito il link per leggere l'intervista:
https://www.aboutartonline.com/fabio-scaletti-attribuzioni-caravaggesche-le-ultime-novita-2017-2021/
Questo invece il link per vedere l'intervento al convegno:
https://youtu.be/UGvXOOki7BA?t=3993
Finalmente è in libreria l'edizione in lingua italiana (con testo inglese a fronte) del Michelangelo di Fabio Scaletti (Edizioni Scripta Maneant, Bologna, 2021).
Sono già uscite le edizioni slovena e slovacca.
Michelangelo 500
Newly photographed images of Michelangelo's masterpieces
.Including lesser-known works created by an Italian publishing company using the most technologically advanced equipment
.Text in English and Italian
This beautiful book in the "500" series celebrates the extraordinary talent of Michelangelo di Lodovico Buonarroti Simoni, arguably the most renowned artist of the Italian Renaissance. 500 years ago, he was 46 years old. He had already completed the Statue of David, the Doni Tondo, the Vatican Pietà, and the Ceiling of the Sistine Chapel. He would later paint the Last Judgement, the frescoes of the Pauline Chapel, and complete the Tomb of Julius II.
This book celebrates his magisterial accomplishments throughout his lifetime, and includes his less celebrated works, architectural projects, lost works, and attributions.
Text in English and Italian.
Fabio Scaletti is a noted art historian and writer who specialises in Italian Renaissance art. He is an expert on the artist Caravaggio and is the author of the catalogue raisonné on Caravaggio (Caravaggio: catalogo ragionato delle opera autografe, attribuite, e controverse. Naples: Artstudiopaparo, 2017). He has also written extensively on Raphael, Leonardo, and Michelangelo. He lives in Milan.
Dopo le traduzioni in diverse lingue europee (inglese, francese, spagnolo, olandese, russo e altre lingue dell'Est Europa) non poteva mancare l'edizione cinese...
Diversamente dalle altre edizioni, il volume, a parità di qualità e di pagine, ha un formato ridotto, più maneggevole (cm 23 x 16,5).
Dopo Leonardo. Il Genio e Raffaello. Il Principe delle Arti, ecco il terzo volume della lussuosa serie di monografie dedicate ai grandi maestri: Caravaggio. Il pittore della luce.
Un volume celebrativo a quattrocentocinquanta anni dalla nascita di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio con opere attentamente selezionate per un viaggio nelle meraviglie dell’immortale « pittore della luce » (1571-1610).
Uno splendido volume destinato a chi sente, come Caravaggio, nel pulsare della vita la profonda religiosità, espressa in un linguaggio veramente popolare.
Editore: Priuli & Verlucca (con San Paolo Patrimonio)
Pagine: 304 con taglio in oro sui 3 lati
Formato: 25 x 33,5 cm
Carta: patinata di pregio e alto spessore da 150 g
Rilegatura: in piena pelle bordeaux con trance in oro a caldo sui piatti e sul dorso
Dorso: tondo con 5 nervature
Cofanetto: in piena pelle bordeaux con trance in oro a caldo sui piatti
Tiratura: limitata di soli 699 esemplari con numerazione araba e certificazione notarile.
L'editore sloveno Mladinska pubblica la monografia di Fabio Scaletti su Michelangelo Buonarroti, comprendente tutte le sculture e le opere pittoriche del sommo artista.
Slovenian publisher Mladinska knjiga publishes Fabio Scaletti's monograph on Michelangelo Buonarroti, including all the sculptures and paintings of one of the greatest artists of all time. Editions in other languages will follow (English first). The three-hundred-page volume presents his greatest masterpieces, kept in museums, collections and churches around the world. Undisputed genius of the Renaissance, Michelangelo Buonarroti knew how to revolutionize the art of his time by giving a personal and rule-free interpretation to painting, sculpture and architecture. With the extraordinary energy of his talent, he created unsurpassed models in the frescoes of the Sistine Chapel, in the Pietà, in the Moses, masterpieces of a titanic personality, capable of upsetting not only our way of looking at art, but also that of considering the man and the world. Man, in fact, in his difficult and dramatic relationship with the world on the one hand and with the divine on the other, is at the center of Michelangelo's poetics, who made the representation of the human figure in movement the center of all his studies and interests. The writer and expert on the art of the Italian Renaissance Fabio Scaletti is also the author of the monographic volumes dedicated to Michelangelo Merisi known as Caravaggio, to Raffaello Sanzio and to Leonardo da Vinci.
"Tra le pieghe di questo straordinario racconto costellato di capolavori divenuti capisaldi della storia dell'arte saremo guidati dall'autore nelle pagine di questo volume attraverso nuovi spunti di riflessione, confronti e spiegazioni che ci aiuteranno a comprendere definitivamente il genio di Raffaello, protagonista del Rinascimento e maestro senza tempo. Insieme alla capacità dell'autore di tradurre le sue conoscenze nel prezioso dono che riceviamo attraverso queste pagine, traspare anche la sua immensa passione, elemento tradizionalmente contagioso che contribuisce a rendere emozionante e indimenticabile l'esperienza della lettura di questo libro" (dalla prefazione dell'Editore).
Un libro dedicato al quinto centenario della morte del maestro, esaminando l'intera sua produzione pittorica.
Fabio Scaletti
Raphael 500
Scripta Maneant (Bologna), 2020
testo in inglese,
pagine 304, ill. a colori
euro 69
E' uscito Raffaello. Il Principe delle Arti (Priuli e Verlucca Editori, Scarmagno, Torino, 2019), monografia sul Sanzio scritta da Fabio Scaletti.
Un volume celebrativo all'approssimarsi
del cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio. Con opere attentamente selezionate per un viaggio nelle meraviglie dell’immortale Principe delle Arti (1483-1520).
Uno splendido volume destinato a chi sente, come Raffaello, che l’amore per la bellezza umana è una scintilla dell’amore di Dio. Nell’amore umano splende il bagliore dell’amore divino.
Pagine: 304 con taglio in oro sui 3 lati
Formato: Grande formato 25 x 33,5 cm
Carta: patinata di pregio e alto spessore da 150 g
Rilegatura: in piena pelle bordeaux con trance in oro a caldo sui piatti e sul dorso
Dorso: tondo con 5 nervature
Cofanetto: in piena pelle bordeaux con trance in oro a caldo sui piatti.
Si intitola "Leonardo. Il Genio" (Priuli & Verlucca, in edizione di lusso per San Paolo Patrimonio) il volume scritto da Fabio Scaletti dedicato al sommo artista, che proprio nel 2019 è oggetto delle celebrazioni per il quinto centenario della morte.
Dai ritratti agli studi anatomici, dai progetti delle macchine agli affreschi per importanti committenze, dai Codici alle rappresentazioni di Gesù, della Madonna e dei Santi. Genio, artista, ingegnere, matematico, inventore, tutto questo era Leonardo da Vinci. Mai, come in questa personalità, sono riunite tutte queste competenze e qualità, riconosciute universalmente, sempre attuali. Il più conosciuto tra i protagonisti della cultura di tutti i tempi e di tutti i luoghi.
Le sue opere, esposte in tutto il mondo, studiate e analizzate, sono ancora oggi foriere di scoperte e meraviglie, che alimentano il suo mito a distanza di cinquecento anni dalla sua morte.
Quest’opera, realizzata in grande formato, con numerose immagini a tutta pagina e a doppia pagina, con finiture di gran pregio come la pelle della copertina, il taglio in oro delle pagine, l’eccelsa qualità delle immagini, la speciale carta appositamente scelta, rendono questo volume, che contiene anche un saggio del leonardista Martin Kemp, un monumento al genio universale.
Anno di pubblicazione: 2018
Pagine: 304 pagine con taglio in oro applicato a pennello sui tre lati
Formato: grande formato 25×33,5 cm
Carta: carta patinata di pregio e alto spessore di 150 grammi
Rilegatura: in piena pelle bordeaux con trance in oro a caldo su dorso e piatti
Cofanetto: elegante cofanetto della stessa pelle bordeaux del volume con trance in oro a caldo
Tiratura: limitata in 699 copie con numerazione araba e certificazione notarile
Il volume viene tradotto in diverse lingue, per il momento sono state realizzate le edizioni in lingua inglese, francese, spagnola, russa, olandese, ceca, slovena, slovacca e cinese.
Si riporta di seguito la quarta di copertina in lingua inglese:
The volume represents an important tool for getting to know every aspect of Leonardo's work; his pictorial technique, his scientific and technological investigation, his study on anatomy, his Codices, and every suggestion produced by his genius.
All works and paintings are accompanied by descriptive and technical sheets. Besides, ample space has been given to images and details, to the updated report on his most controversial works, to those of recent critical acceptance, and to the masterpieces that have animated the international debate as The Encarnate Angel, the Salvator Mundi, and La Bella Principessa (Portrait of Bianca Sforza).
The narrative captions reveal the most curious aspects of the history of each painting. Thanks to the direct contribution of collectors and museums the photographic reproductions of paintings and works reflect the last restorations.
Fabio Scaletti
A writer, a scholar of Renaissance art, and an expert on the attributional themes, he is the author of several publications in magazines and volumes. A Caravaggio specialist, he later extended his research to the great masters of the Italian Renaissance, with particular attention to the news of the debate among critics, experts and researchers on the most celebrated works of art history and on the new investigations and discoveries.
Ecco il link per accedere allo studio integrale di Fabio Scaletti sulla Medusa Murtola, pubblicato il 3 marzo 2018 sulla rivista Aboutartonline.
https://www.aboutartonline.com/la-medusa-caravaggio-ne-dipinse-due-un-inedito-contributo-uno-dei-quesiti-caravaggeschi-piu-dibattuti/
Risultato di anni di lavoro, questo catalogo ragionato riunisce l'intera opera di uno dei più grandi nomi dell'arte universale, certo il pittore più rivoluzionario e oggi amato: Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. In due specifiche sezioni sono ad uno ad uno esaminati e schedati dal punto storico-critico, documentario e scientifico i dipinti riconosciuti originali e tutti quelli di autografia dubbia, dibattuta e comunque non ancora condivisa, classificando i pareri della quasi totalità degli studiosi, italiani e stranieri, di ieri e di oggi. L'attenzione viene focalizzata sui casi più importanti e significativi ma si riferiscono anche le attribuzioni più datate o marginali e si dà spazio a quelle che hanno riempito le cronache dei giorni nostri, non dimenticando il tema delle eventuali repliche e censendo le copie antiche. Ciò consente di fare il punto della situazione sugli studi caravaggeschi mai come ora tanto vitali. La completezza del materiale raccolto e il particolare rigore della trattazione fanno del volume una sorta di autorevole "catalogo dei cataloghi" dell'oeuvre caravaggesca.
Caravaggio. Catalogue raisonné of original, attributed and debated paintings
Result of years of work, this Catalogue Raisonnée brings together the entire work of one of the greatest names of universal art, certainly the most revolutionary painter and now amato: Michelangelo Merisi called Caravaggio. In two specific sections are examined one by one and filed by historical-critical point, documentary and scientific paintings recognized original ones and those of dubious autograph, debated and however not yet known and shared, reporting and classifying the opinions of almost all Italian and foreign scholars, past and present. The attention is focused on the most important and significant cases but also older attributions or marginal and gives you room to those who filled the Chronicles of our times, not forgetting the issue of possible replicas and by surveying the ancient copies extant. All this allows you to take stock of the situation, so now more than ever vital studies caravaggeschi. The completeness of the collected material and the particular rigors of handling make this volume a sort of authoritative "catalogue of catalogues" of Caravaggio's oeuvre.
Catalogue raisonné de l'oeuvre du Caravage tenant compte des dernières études scientifiques permettant de distinguer les oeuvres autographes des oeuvres attribuées et controversées. Ce catalogue raisonné comprend un répertoire complet des répliques et des copies. Selon l'auteur, ce travail se veut une sorte de "catalogue des catalogues" de l'oeuvre caravagesque.
Bibliographie raisonné.
Très nombreuses illustrations couleur.
2 volumes reliés sous coffret, 280x240mm
Fabio Scaletti, Caravaggio. Catalogo ragionato delle opere autografe, attribuite e controverse, Artstudiopaparo, Napoli, 2017, 2 volumi brossurati in cofanetto, cm 24 x 28, 550 pp., 600 ill. a colori e B/N, euro 140,00.
Lo scritto esamina in modo sintetico tutti i dipinti (con un occhio di riguardo a quelli venuti alla ribalta più di recente) che parte della critica ha attribuito al Caravaggio ma sulla cui autografia l'autore sospende il giudizio perché non del tutto convinto o in attesa di ulteriori indagini. Si tratta quindi di un intervento (corredato da un elenco completo dei quadri controversi) che fa il punto della situazione sulla delicata problematica dei Caravaggio attribuiti, ultimamente di grande attualità.
Del volume l'autore ha firmato, oltre all'introduzione, anche il "Regesto delle opere originali".
Articolo incentrato sul San Giovanni Battista del Museo Diocesano di Albenga, dipinto che riproduce fedelmente il quadro del Caravaggio custodito nel museo di Kansas City (Stati Uniti).
Versione aggiornata del testo dedicato al definitivo chiarimento delle misure del celebre capolavoro del Merisi, spesso fornite in modo erroneo nei libri.
Articolo in cui l'autore prospetta la possibilità che Caravaggio sia morto di febbre maltese, ipotesi in seguito analizzata in S. Vinceti, Il mistero Caravaggio, Rizzoli, Milano, 2010, pp. 109-111, e ripresa, con una intervista a F. Scaletti, da uno speciale di TV7 su Raiuno (19 dicembre 2009) dedicato alla scomparsa del grande artista.
Dissertazione sull'autografia dei due esemplari del San Francesco in meditazione, con una panoramica completa dei pareri degli studiosi (l'autore sta lavorando a una versione aggiornata dello studio).
Articolo in cui l'autore evidenzia come negli studi caravaggeschi si siano sovente sbagliate le misure del celebre quadro dell'Ambrosiana di Milano.
Articolo in cui si pone l'accento su un particolare del quadro dipinto dal Caravaggio poco prima della morte.
Articolo in cui viene esaminato l'utilizzo dei tessuti e dell'abbigliamento nelle opere del Caravaggio.